Pages in topic:   [1 2 3] >
Cliente non paga. Come rispondere?
Thread poster: Tom in London
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:09
Member (2008)
Italian to English
Feb 26, 2018

Ho un cliente che non paga con la scusa che "stiamo aspettando un bonifico estero che sta tardando ad arrivare".

So che ciò è illegale ma non voglio rispondere troppo duramente. Tuttavia *voglio comunque rispondere* per fargli capire che non sono un idiota e che a prescindere dai loro problemi interni (che non mi riguardono), ho bisogno di essere pagato e subito. Lasciando sottilmente intendere che se no, potrebbero succedere "altre cose".

Voi come rispondereste?


 
Chiara De Santis
Chiara De Santis  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
Member (2002)
Dutch to Italian
+ ...
ciao Tom Feb 26, 2018

io scriverei qualcosa tipo: "Sono dolente del ritardo nel pagamento, so cosa significa... Purtroppo, urgenti scadenze personali mi impediscono di pazientare oltre. Gradirei pertanto ricevere il bonifico atteso in data (data scadenza fattura) entro i prossimi 3 giorni. Resto ovviamente in attesa di vs. conferma. Cordialmente"

 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:09
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
ho scritto Feb 26, 2018

Chiara De Santis wrote:

io scriverei qualcosa tipo: "Sono dolente del ritardo nel pagamento, so cosa significa... Purtroppo, urgenti scadenze personali mi impediscono di pazientare oltre. Gradirei pertanto ricevere il bonifico atteso in data (data scadenza fattura) entro i prossimi 3 giorni. Resto ovviamente in attesa di vs. conferma. Cordialmente"


Ciao Chiara

Per il momento ho scritto

"Sono molto deluso perché l’altra volta mi avete pagato in una settimana. Aspetterò ancora un pò."

Gli darò ancora una settimana e non di più, prima di passare alla procedura che adotto sempre in questi casi (con qualche modifica in quanto il cliente è una ditta e non una agenzia iscritta al Blue Board)


 
Daniel Frisano
Daniel Frisano  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Spunto Feb 26, 2018

Possibile contro-risposta al cliente:

"OK, vuol dire che questo mese non pagherò l'affitto. Se il padrone di casa protesta, posso sempre dirgli che sto aspettando un bonifico estero che sta tardando ad arrivare. A quanto pare funziona come giustificazione, no? Spero solo che non cominci a mandarmi lettere dall'avvocato..."


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
English to Italian
+ ...
Illegale? Feb 26, 2018

Tom in London wrote:

Ho un cliente che non paga con la scusa che "stiamo aspettando un bonifico estero che sta tardando ad arrivare".

So che ciò è illegale ma non voglio rispondere troppo duramente. Tuttavia *voglio comunque rispondere* per fargli capire che non sono un idiota e che a prescindere dai loro problemi interni (che non mi riguardono), ho bisogno di essere pagato e subito. Lasciando sottilmente intendere che se no, potrebbero succedere "altre cose".

Voi come rispondereste?


Non è illegale... scorretto e immorale, ma non illegale.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:09
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Qui è illegale Feb 26, 2018

Qui è illegale ed è perseguibile ai sensi della "Late Payment Legislation". Però per il momento sto andando con i guanti di velluto. Ancora per una settimana. Poi tolgo i guanti per svelare il pugno di ferro.

Stai tranquilla che so come farmi pagare. Nessuno è MAI riuscito a non pagarmi. Molti ci hanno provato.

[Edited at 2018-02-26 20:03 GMT]


 
Daniel Frisano
Daniel Frisano  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
Member (2008)
English to Italian
+ ...
È reato Feb 26, 2018

http://www.treccani.it/enciclopedia/insolvenza-fraudolenta_(Enciclopedia-Italiana)/

 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
English to Italian
+ ...
??? Feb 26, 2018

Daniel Frisano, perché dai per scontato che sia fraudolento?

Non sto dando ragione al cattivo pagatore, perché sta a lui organizzarsi per evitare che certe cose succedano, ma potrebbe essere davvero senza soldi... è la situazione capitata un sacco di volte alle aziende medio-piccole negli ultimi anni.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:09
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
No... Feb 26, 2018

Manuela Dal Castello wrote:

Daniel Frisano, perché dai per scontato che sia fraudolento?

Non sto dando ragione al cattivo pagatore, perché sta a lui organizzarsi per evitare che certe cose succedano, ma potrebbe essere davvero senza soldi... è la situazione capitata un sacco di volte alle aziende medio-piccole negli ultimi anni.


No Manuela, sono IO che sono senza soldi perché lui non mi paga per un lavoro già consegnato.

[Edited at 2018-02-26 20:19 GMT]


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
English to Italian
+ ...
Ah be', se sai tutto... Feb 26, 2018

Tom in London wrote:

Manuela Dal Castello wrote:

Daniel Frisano, perché dai per scontato che sia fraudolento?

Non sto dando ragione al cattivo pagatore, perché sta a lui organizzarsi per evitare che certe cose succedano, ma potrebbe essere davvero senza soldi... è la situazione capitata un sacco di volte alle aziende medio-piccole negli ultimi anni.


No Manuela, sono IO che sono senza soldi perché lui non mi paga per un lavoro già consegnato.

[Edited at 2018-02-26 20:19 GMT]


Ma come fai a saperlo?
Fermo restando che ti deve pagare, che ne sai della sua situazione finanziaria?


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:09
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Non mi riguarda Feb 26, 2018

Manuela Dal Castello wrote:

Fermo restando che ti deve pagare, che ne sai della sua situazione finanziaria?


La sua situazione finanziaria non mi riguarda.


 
Daniel Frisano
Daniel Frisano  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
Member (2008)
English to Italian
+ ...
È reato Feb 26, 2018

Manuela Dal Castello wrote:

(...) potrebbe essere davvero senza soldi...


Sempre da http://www.treccani.it/enciclopedia/insolvenza-fraudolenta_(Enciclopedia-Italiana)/ :
"Gli elementi del reato sono i seguenti. (...) 3. Il colpevole deve dissimulare il proprio stato d'insolvenza (...)".

Ergo, essere senza soldi e non dirlo, appunto.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:09
Member (2008)
Italian to English
TOPIC STARTER
Insomma.. Feb 26, 2018

Insomma volevo solo chiedere qualche suggerimento e ne ho avuto.

Vi ringrazio


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 18:09
Italian to English
Non capisco Feb 27, 2018

Non capisco perché "non vuoi rispondere troppo duramente" e perchè "stai andando con i guanti di velluto". Non avevi un sistema "failsafe" per farti pagare dai clienti?

In ogni caso, le poche volte che clienti non mi volevano pagare, gli ho semplicemente scritto che se non mi avessero pagato entro una certa data, sarei andata per via legale. E ha sempre funzionato. Sempre.

Devi decidere tu quanto tieni a quel cliente e quanto ti è importante essere pagato.


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 18:09
Member (2003)
French to Italian
+ ...
essere senza soldi e non dirlo Feb 27, 2018

Daniel Frisano wrote:

Ergo, essere senza soldi e non dirlo, appunto.


è reato si, ma qui mi sembra solo un ritardo. Insomma non esageriamo, poi dipende anche da "quanto" ritardo, se un mese o una settimana, non è la stessa cosa.


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cliente non paga. Come rispondere?






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »