Iscrizione alla camera di commercio
Thread poster: Laura Di Santo
Laura Di Santo
Laura Di Santo  Identity Verified
Italy
Local time: 09:39
German to Italian
+ ...
Apr 1, 2003

Sto pensando da tempo (incommensurabile) di effettuare l\'iscrizione presso la Camera di Commercio come traduttrice. Questo mi darebbe la possibilità, tra l\'altro, di registrarmi anche presso il tribunale (e non il contrario, spero...!!)

A parte la cifra non indifferente richiesta per l\'iscrizione e tutto il relativo iter, conviene veramente??

E a parte le storie tipo \"Tizio consiglia quel traduttore che non è nelle liste ma solo perché lo conosce\" (e non nel senso di:
... See more
Sto pensando da tempo (incommensurabile) di effettuare l\'iscrizione presso la Camera di Commercio come traduttrice. Questo mi darebbe la possibilità, tra l\'altro, di registrarmi anche presso il tribunale (e non il contrario, spero...!!)

A parte la cifra non indifferente richiesta per l\'iscrizione e tutto il relativo iter, conviene veramente??

E a parte le storie tipo \"Tizio consiglia quel traduttore che non è nelle liste ma solo perché lo conosce\" (e non nel senso di: lo conosce e sa quanto è bravo\"), ci sono dei vantaggi?

Che esperienze avete? Cosa sapete a proposito?



Grazie a tutti in anticipo



Laura
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 09:39
German to Italian
+ ...
sono perplesso Apr 1, 2003

io non sono iscritto: ci avevo pensato ma condivido le tue perplessità. Qualcuno mi sa dire quanto costerebbe?

 
Laura Di Santo
Laura Di Santo  Identity Verified
Italy
Local time: 09:39
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
cifra indicativa Apr 2, 2003

se la memoria non mi inganna (è passato un sacco di tempo), quando mi informai costava oltre 500.000 £

 
Loredana Calo'
Loredana Calo'
Italy
Local time: 09:39
English to Italian
+ ...
Carta bollata Apr 2, 2003

Non ricordo di preciso quanto mi costò iscrivermi alla Camera di Commercio nel ruolo dei periti e degli esperti (sub-categoria!) ma ricordo di sicuro che tutti i titoli dovevano essere presentati in bollo da Lire 20.000 più tasse di concessione e contributi governativi.



Se vai alla camera di Commercio, ti possono dire gli importi da versare aggiornati.



Ciao e auguri,

Loredana


 
Laura Di Santo
Laura Di Santo  Identity Verified
Italy
Local time: 09:39
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
d'accordo, ma Apr 2, 2003

..la questione è: Vale la pena??





 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 09:39
German to Italian
+ ...
vedi altro forum Apr 2, 2003

Per Laura: se non l\'hai già letto, credo che sia molto utile il forum sui traduttori/interpreti di tribunale, si parla anche della registrazione alla camera di commercio. Ma anche lì non ci sono risposte definitive, non c\'è un oracolo che dica in modo univoco se ne vale la pena o no. Per quei pochissimi lavori che ho fatto in questo settore (traduzioni giurate) ho avuto l\'impressione di una totale mancanza di serietà, e con me concordano molti altri. Buona fortuna!

 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 09:39
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Me lo chiedevo anch'io Apr 2, 2003

Quote:


On 2003-04-02 15:54, Laura2 wrote:

..la questione è: Vale la pena??





Insomma...è un buon modo per rendere \"visibile\" la propria attività?



In quanto ai costi...ho chisto circa un mese fa alla CdC di Firenze. Vi incollo qui sotto la risposta:

-----

Si. - Potrebbe iscriversi al Ruolo Periti ed Esperti alla categoria XXII

- Attività V... See more
Quote:


On 2003-04-02 15:54, Laura2 wrote:

..la questione è: Vale la pena??





Insomma...è un buon modo per rendere \"visibile\" la propria attività?



In quanto ai costi...ho chisto circa un mese fa alla CdC di Firenze. Vi incollo qui sotto la risposta:

-----

Si. - Potrebbe iscriversi al Ruolo Periti ed Esperti alla categoria XXII

- Attività Varie e sub-categoria - Lingue straniere (traduttori ed

interpreti).

L\'iscrizione va fatta presso lo sportello Albi e Ruoli della Sede

camerale di Firenze, compilando una autocertificazione-domanda in bollo e pagando

Euro 31,00 per diritti di segreteria.

Alla domanda vanno allegati tutti i documenti a prova della esperienza

maturata.

In seguito tutto va esaminato, dopo un eventuale colloquio con esito

positivo e pagamento della tassa statale di Euro 129,11 potrà essere

iscritta al ruolo.

-------------



Collapse


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 09:39
Italian to English
Un vecchio post, ma... May 14, 2019

Mi rendo conto che questo sia un post molto vecchio, ma credo sia anche attuale.

Ci sono dei traduttori in Italia che si sono iscritti al Camera di Commercio?
Quanto si spende?
Ne vale la pena, ovvero porta ad una visibilità maggiore?

Grazie in anticipo a chi ha voglia di condividere le loro esperienze in merito.


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 09:39
Member
English to Italian
+ ...
Io sono iscritta May 14, 2019

Ciao Fiona,

io mi sono iscritta alla Camera di Commercio mille anni fa. Ho sostenuto il loro esame per potermi poi iscrivermi in tribunale, che era il mio vero scopo. Da allora è passata una vita e non ho mai avuto nessun vantaggio o contatto diretto dalla Camera di Commercio. Mi sono poi comunque iscritta in tribunale, quindi per me in questo senso è stato utile. Per il resto lo zero assoluto.


 
Dragomir Kovacevic
Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Local time: 09:39
Italian to Serbian
+ ...
Cassa Commercianti diventa d'obbligo May 14, 2019

Come nel titolo del mio post: oltre all'eventuale iscrizione nella categoria interna, il che comporta una spesa annua aggiuntiva, si diventa "impresa", ovvero in vero senso una dita individuale e non è più possibile avvalersi del regime di GS, cioè di versare contributi previdenziali soltanto "quando si lavora".

Si fattura come impresa e i clienti non effettuano alcuna ritenuta d'acconto, pagano le fatture e basta.

Inoltre, diventa indispensabile munirsi di firma ele
... See more
Come nel titolo del mio post: oltre all'eventuale iscrizione nella categoria interna, il che comporta una spesa annua aggiuntiva, si diventa "impresa", ovvero in vero senso una dita individuale e non è più possibile avvalersi del regime di GS, cioè di versare contributi previdenziali soltanto "quando si lavora".

Si fattura come impresa e i clienti non effettuano alcuna ritenuta d'acconto, pagano le fatture e basta.

Inoltre, diventa indispensabile munirsi di firma elettronica (non saprei dire se obbligatoriamente debba essere quella fornita dalle CCIAA) per le fatturazioni e comunicazioni con Camere di Commercio. ma è molto comoda e utile. Con durata quadriennale o simile, non me lo ricordo esattamente.

L'iscrizione alla CCIAA costa annualmente incirca 50-60 euro, con eventuale supplemento per il gruppo interno periti traduttori di incirca una 90-ina di euro.


[Edited at 2019-05-14 10:35 GMT]

[Edited at 2019-05-14 10:35 GMT]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Iscrizione alla camera di commercio






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »