neo traduttrice chiede aiuto su fatturazione
Autor wątku: Giuditta Pisani
Giuditta Pisani
Giuditta Pisani
Włochy
Local time: 03:18
angielski > włoski
+ ...
Sep 14, 2022

Ciao a tutti, mi sono laureata in mediazione linguistica nel 2012, ma poi ho seguito un percorso lavorativo diverso...adesso ho deciso di dedicare più tempo alle traduzioni e vorrei sapere: se mi offrono un lavoro di traduzione da un'agenzia tedesca, come mi comporto con la fatturazione? Non ho partita iva...in Italia dovrei fare ricevuta per prestazione occasionale? E al di fuori dell'Italia? Grazie a chi può aiutarmi...

 
Giuseppe C.
Giuseppe C.  Identity Verified
Włochy
Local time: 03:18
angielski > włoski
Stessa cosa Sep 14, 2022

Io credo che tu possa emettere ricevuta di prestazione occasionale anche per l'estero e credo che anche in questo caso occorra applicare la marca da bollo come per i clienti italiani.
Naturalmente non avrai la ritenuta d'acconto detratta in quanto non stai lavorando con un cliente business con partita IVA in Italia e quindi al momento della dichiarazione dei redditi dovrai dichiarare l'intera somma incassata dai clienti stranieri.

Se invece avrai una Partita IVA, per lavorare
... See more
Io credo che tu possa emettere ricevuta di prestazione occasionale anche per l'estero e credo che anche in questo caso occorra applicare la marca da bollo come per i clienti italiani.
Naturalmente non avrai la ritenuta d'acconto detratta in quanto non stai lavorando con un cliente business con partita IVA in Italia e quindi al momento della dichiarazione dei redditi dovrai dichiarare l'intera somma incassata dai clienti stranieri.

Se invece avrai una Partita IVA, per lavorare con i paesi europei dovrai iscriverti al VIES.
Collapse


Giuditta Pisani
 
milena ferrante
milena ferrante  Identity Verified
Local time: 03:18
Członek ProZ.com
od 2006

angielski > włoski
+ ...
Prestazione occasionale Jan 11, 2023

Non importa da dove viene il cliente, prestazione occasionale e se non superi i 5000 euro lordi basta così.

Per l'estero non indicherai l'IVA mentre per l'Italia sì. Ci sono parecchi modelli in rete anche su siti dedicati ai traduttori.
Cerca fatture traduttori e li trovi sicuramente.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

neo traduttrice chiede aiuto su fatturazione






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Pastey
Your smart companion app

Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.

Find out more »